Arrivano i rimborsi in Campania. Effettuare acquisti in negozio e ottenere dallo Stato il rimborso del 10 % dell’importo versato.

E’ il “cashback” di Natale

Scatta da oggi, 8 dicembre, a favore di tutti quelli che useranno carte di credito, carte pago-Bancomat o prepagate per acquistare in negozio. La regola è semplice: per ogni acquisto effettuato, lo Stato restituisce il 10 %. Il limite di rimborso è 150 euro: significa che anche se si comprano beni o servizi per un importo superiore a 1500 euro, lo Stato non rimborserà somme superiori al tetto prestabilito.

Quattro sono i passaggi necessari per accedere al rimborso

Anzitutto scaricare l’App Io – oggetto, proprio in questi giorni, di polemiche sul suo funzionamento -. L’app può essere scaricata sia in versione per Android che per iOS. Per usufruire dei relativi servizi, è necessario possedere o una carta d’identità elettronica (con il suo Pin) o un codice Spid, ossia un sistema pubblico di autenticazione.

Per chi non dispone di un codice Spid dovrà munirsi di:

1) un documento di riconoscimento valido; 2) la tessera sanitaria; 3) email; 4) numero di cellulare. A questo punto dovrà collegarsi al sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid e da qui scegliere uno tra gli Identity provider accreditati che servono affinché la pubblica amministrazione ci riconosca. Ci sono Poste Italiane, Aruba, Infocert, Sielte, Tim, Register.it, Namirial, Intesa. Dopo averne scelto uno, sarà possibile ottenere il proprio Spid.

L’ultimo passaggio

Bisognerà accedere all’app Io e attivare il cashback registrandosi nel programma. Nell’App, l’utente dovrà inserire i dati delle carte con cui effettuerà i pagamenti e il codice Iban su cui vuole ottenere l’accredito del rimborso di Stato. Completate queste operazioni, dalla sezione “Portafoglio” si potrà accedere alla schermata di dettaglio per visualizzare i rimborsi ottenuti in base alle transazioni effettuate. Nel corso di ciascun periodo, l’app Io mostrerà lo storico delle attività relative all’iniziativa, il dettaglio delle transazioni e il riepilogo dei rimborsi. Leggi anche: Altra Ordinanza, cancelli chiusi in Campania, si cambia di nuovo. Troppi contagi: c'è la firma del sindaco Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Nuova ordinanza De Luca, i sindaci non ci stanno e firmano anche loro: "Noi chiudiamo”