Estate 2021. Il governo guarda con fiducia la prossima estate, ma gli analisti la pensavo diversamente . Ecco cosa si rischia specie in Italia.

Estate 2021: come sarà? La previsione del Ministro del turismo

Non è ancora iniziata la primavera e già si parla di estate. Del resto mezza Italia è in zona rossa, confinata quindi in casa, con possibilità di uscita ridotte all'osso. Andreamo tutti a mare? Lo sguardo si rivolge già alla stagione successiva, con l'auspicio che l'estate possa portare ad un miglioramento dello scenario attuale e ad un cambio di passo. Il Ministro del Turismo, ha dichiarato: "Noi dobbiamo aspettarci un'estate come quella dell'anno scorso, con in più il fatto che di settimana in settiamana ci saranno più persone vaccinate". Un messaggio improntato sull'ottimismo e sulla fiducia. Ma non è detto che la strada sia in realtà tutta in discesa.

Estate 2021: BlueBay lancia l'allarme. La stagione è a rischio

Lancia l'allarme sull'estate Cio di BlueBay, Mark Dowding, il quale avverte che la stagione estiva è a rischio anche quest'anno. Questo perchè stiamo assistendo ad una terza ondata di coronavirus che sta costringendo alcuni Paesi europei ad incrementare le limitazioni agli spostamenti e all'attività economica. Un altro fatto che minaccia seriamente l'estate 2021 è il ritmo con cui stanno procedendo le vaccinazioni. Secondo Dowding, se non ci sarà un'accelerazione su questo fronte e quindi sul versante del contenimento del virus, allora nelle prossime settimane si potrebbero registrare timori crescenti di un'altra estate persa. Un alert condiviso anche da Morgan Stanley che proprio in questi giorni ha messo in guardia dal pericolo che corre l'Europa.

Anche l'estate 2021 è a rischio e si corre il pericolo concreto di perderla a causa del continuo aumenti di contagi da coronavirus

Perdere un'altra estate significherà mandare in fumo un'altra stagione turistica, con le vacanze fortemente in pericolo. Gli analisti di Morgan Stanley evidenziano in un report che l'anno scorso, senza che ci fosse ancora un vaccino, l'Europa è stata capace di salvare parte dlla stagione estiva con l'aiuto di restrizioni e dinamiche meteorologiche stagionali che hanno abbassato i tassi di trasmissione a partire dalla primavera. La banca Usa però è scettica che ciò possa ripetersi anche quest'anno, perchè ci sono nuove varianti di coronavirus che sembrano essere più trasmissibili e pericolose. Queste hanno infatti provocato un'accelerazione dei casi in alcuni Paesi dell'area euro, come ad esempio in Francia in Italia.

Vacanze a rischio anche in Italia

E proprio il Belpaese è tra quelli che rischia di più, insieme a Spagna, Portogallo e Grecia, vista la forte vocazione turistica. Perdere un'altra stagione estiva significherebbe rendere ancora più evidente il divario tra nord e sud dell'Europa, con la possibilità che ciò inneschi un ulteriore allentamento della politica monetaria. Le vacanze in pericolo si traducono in una grave minaccia per un Paese come il nostro, ma anche per Spagna, Portogallo e Grecia, dove il settore turistico pesa tra il 6% il 12% del PIL, rappresentato circa il 10% dell'occupazione. Perdere l'estate quindi sarebbe un duro colpo per l'economia di questi Paesi, tanto che Morgan Stanley ha calcolato che la crescita dell'Europa meridionale potrebbe subire una perdita compresa tra l’1,5% e il 3% del Pil in uno scenario di rischio moderato, raddoppiando al 3%-6% in uno scenario grave.( Fonte TrenOnline) Leggi anche: Febbre alta e tosse, pensavano avesse il Covi e invece era un preservativo nei polmoni Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Parchi chiusi Campania: I genitori non ci stanno. Proteste contro De Luca