Maltempo Veneto
Maltempo Veneto allerta rossa

Le recenti eccezionali precipitazioni che hanno colpito il Nord Italia hanno causato notevoli disagi e situazioni di emergenza. 

In Veneto, l'attenzione resta alta per il rischio di piene dei corsi d'acqua. La Protezione Civile ha dichiarato un'allerta rossa nella regione, mentre Lombardia e Friuli-Venezia Giulia sono sotto allerta arancione. Vediamo nel dettaglio la situazione.

Veneto: Emergenza Alluvioni e Apertura dei Bacini di Laminazione

In Veneto, il maltempo ha portato all'apertura senza precedenti di tutti e sei i bacini di laminazione regionali. 

Le piogge intense delle ultime 48 ore hanno fatto salire notevolmente i livelli dei fiumi. Una delle situazioni più critiche è quella del bacino del Muson dei Sassi, nel padovano, dove si registrano allagamenti in diversi comuni. 

La cassa di laminazione è ormai vicina allo sfioro, e i livelli si stanno avvicinando al volume massimo previsto dal progetto. Anche a Castelfranco Veneto, a causa della piena del fiume Avenale, si registrano allagamenti in alcune zone della città.

Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha dichiarato: "Un'alluvione così a maggio non ce l'aspettavamo". La situazione è monitorata costantemente dalle autorità, ma la preoccupazione resta alta per possibili ulteriori peggioramenti.

Lombardia: Ricerche in Corso per un Uomo Scomparso nel Comasco

In Lombardia, il maltempo ha causato gravi danni e disagi. A Cantù, sono in corso le ricerche di un uomo di 66 anni caduto nel torrente Serenza, in piena, dopo il crollo di un ponte. La corrente l'ha trascinato via, e le operazioni di soccorso proseguono senza sosta. In tutto il territorio lombardo, le piogge intense hanno causato allagamenti, alberi abbattuti e tetti scoperchiati. 

Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco, specialmente nel Mantovano, dove grandinate con chicchi di ghiaccio di cinque centimetri di circonferenza hanno colpito i comuni di Goito e Castiglione delle Stiviere.

Le fognature non hanno retto il volume d'acqua, causando allagamenti in diversi centri abitati, inclusa la città di Mantova. Fortunatamente, non si registrano feriti o evacuati, ma i danni materiali sono ingenti.

Friuli-Venezia Giulia e Piemonte: Allerta e Danni

Anche il Friuli-Venezia Giulia è sotto allerta arancione, mentre in Piemonte è stata dichiarata un'allerta gialla. In queste regioni, il maltempo ha portato a numerosi interventi di emergenza. Le forti piogge hanno causato allagamenti e smottamenti, ma la situazione è sotto controllo grazie all'intervento tempestivo delle autorità locali.

Piacenza e Ravenna: Situazioni Critiche ma Gestite

A Piacenza, la situazione sulla A1 è in miglioramento, con una riduzione delle code da 11 a 7 chilometri. Gli allagamenti causati dalle forti piogge hanno interessato la sede stradale, ma le operazioni di ripristino sono in corso. A Ravenna, le "bombe d'acqua" hanno colpito diverse aree, ma non si segnalano criticità gravi. L'amministrazione comunale raccomanda comunque massima prudenza, in previsione di ulteriori temporali.

Maltempo Veneto
Maltempo Veneto

Veronese: Interventi in Corso

Nel Veronese, gli interventi dei Vigili del Fuoco sono stati numerosi. Le squadre stanno operando per prosciugare edifici invasi dall'acqua e mettere in sicurezza le aree colpite. La situazione è particolarmente critica a Valeggio sul Mincio, dove smottamenti e allagamenti hanno causato problemi alla viabilità.

Milano: Soccorsi a Bellinzago e Gessate

Nei comuni di Bellinzago e Gessate, nel Milanese, le operazioni di soccorso continuano dopo l'esondazione dei torrenti Trebbia e Molgora. Le squadre di emergenza stanno lavorando incessantemente per aiutare le popolazioni colpite e ripristinare la normalità.

Le recenti condizioni meteorologiche avverse hanno messo a dura prova diverse regioni del Nord Italia. Le autorità sono impegnate in prima linea per gestire l'emergenza e limitare i danni. Si raccomanda a tutti i cittadini delle aree colpite di seguire le indicazioni delle autorità e mantenere alta la prudenza.

 

 

Il Meteo di oggi in Campania, le previsioni della giornata
Anzola, Sofia Stefani, ex vigilessa uccisa dal collega. Lui: "E' partito un colpo”

41esimoparallelo.it - Testata giornalistica on-line iscritta al tribunale di Napoli, numero registrazione 12 del  24/02/2021 41esimoparallelo.it è un progetto editoriale gestito da PG COMMUNICATION - Via Vicinale Santa Maria del Pianto, 80143 Napoli - Partiva IVA 06099831213

 

 

Powered by Slyvi