METEO. Napoli e la regione Campania sono attualmente sotto l'assalto di un violento temporale che ha fatto la sua comparsa dalle 9.30 di oggi. Questo fenomeno atmosferico è causato dalla prima perturbazione autunnale, accompagnata da fulmini, e si prevede che persista per tutto il weekend. Inoltre, i venti stanno soffiando con forza.

Le temperature stanno diminuendo, con massime che si assesteranno appena sopra i 20 gradi prima di risalire durante la prossima settimana. La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un avviso di allerta meteo "gialla" per piogge e temporali, che rimarrà in vigore dalla mezzanotte di oggi fino alle 23.59 di sabato 23 settembre.

In tutta la regione, ci si attende la possibilità di precipitazioni sparse, rovesci improvvisi e temporali intensi con rapida evoluzione. Questi fenomeni potrebbero portare anche a grandinate, fulmini e raffiche di vento. Si prevede che tali eventi meteorologici si attenueranno nel tardo pomeriggio di sabato.

Allerta meteo - La Protezione civile

Tra i principali scenari di impatto al suolo associati a questa situazione meteorologica e al rischio idrogeologico da temporali, ci sono potenziali allagamenti, l'aumento dei livelli dei corsi d'acqua, l'accumulo di acqua sulle strade, il ruscellamento con trasporto di materiale, frane e il rischio di caduta massi.

La Protezione Civile della Campania sta invitando i comuni a attivare i Centri Operativi Comunali (COC) e ad adottare tutte le misure necessarie per prevenire, affrontare e mitigare questi fenomeni, in linea con i rispettivi piani di protezione civile. In considerazione del rischio di grandine e delle raffiche di vento, è essenziale prestare massima attenzione per garantire la solidità delle strutture, anche temporanee, e la sicurezza del verde pubblico.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Messina Denaro in coma irreversibile, alimentazione non ancora sospesa

41esimoparallelo.it - Testata giornalistica on-line iscritta al tribunale di Napoli, numero registrazione 12 del  24/02/2021 41esimoparallelo.it è un progetto editoriale gestito da PG COMMUNICATION - Via Vicinale Santa Maria del Pianto, 80143 Napoli - Partiva IVA 06099831213

 

 

Powered by Slyvi