Oltre un milione di attualmente positivi
COVID. Sono 71.947 i nuovi casi di Covid nelle ultime 24 ore e 57 i morti secondo i dati del ministero della Salute. Nel complesso sono stati effettuati 262.557 tamponi, per un tasso di positività pari al 27,4%, in crescita dell'1,4% rispetto a sabato. Non si ferma la crescita di pazienti Covdi ricoverati: 16 in più nelle terapie intensive, 177 in più negli altri reparti. E gli attualmente positivi superano quota un milione di persone.
Covid - I dati
I ricoverati con sintomi sono 7.212 mentre in isolamento domiciliare, secondo il bollettino quotidiano del ministero della Salute, ci sono 1.002.440 persone. Gli attualmente positivi sono 1.009.943. I casi totali, dall'inizio della pandemia, arrivano a quota 18.768.871.
Speranza, 'prepariamo campagna vaccinazione larga adatta a Omicron per autunno'
"Stiamo preparando una campagna di vaccinazione larga con il vaccino adattato ad Omicron per l’autunno. Le fasce d’età verranno decise a luglio". Ad affermarlo è il ministro della Salute, Roberto Speranza in un'intervista a 'La Stampa'. Nel frattempo, rileva il ministro, "però i più fragili – quelli che hanno più di 80 anni, o vivono in Rsa, o quelli tra i 60 e i 79 anni che hanno particolari fragilità – possono fare subito la quarta dose. Per loro il mio appello è a non aspettare l’autunno".
Preoccupato per l’autunno?
"Bisogna sempre essere vigili, ma non possiamo pensare di affrontare il Covid come nel 2020. Allora non avevamo vaccini, antivirali, monoclonali. Oggi - sottolinea Speranza - abbiamo molte più armi e ne avremo di ancora migliori con i vaccini adattati. Bisogna essere prudenti, proteggersi, vaccinarsi, ma i numeri delle ospedalizzazioni sia da noi che in Paesi dove si sono superati i 100 mila casi al giorno, come Francia e Germania, dimostrano che la situazione è meno preoccupante".(Skytg24)
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News
41esimoparallelo
Attiva le notifiche su
41esimoparallelo.it