Il Covid ha modificato molte delle nostre abitudini: dalla scuola al lavoro, dalle relazioni personali fino al cambiamento radicale con la sanità.

Se poi pensiamo al parto, con le attuali misure restrittive di contenimento del virus, presenti anche nei reparti di ostetricia e ginecologia, comprendiamo subito che essere neo-genitori oggi non è affatto facile. Quello che può essere considerato tra i periodi più importanti per la vita di una coppia, oggi, ai tempi del Covid, si è trasformato in un momento di angoscia. Lo sa bene una giovane mamma di Pagani, che per paura del Covid, ha preso una coraggiosa decisione: partorire in casa. La sua piccola, infatti, è nata tra le mura domestiche con l'ausilio del prezioso supporto di un'ostetrica. La mamma racconta che il giorno della nascita non c'era tempo per correre in ospedale, così, invece di partorire in automobile, insieme al papà si è preferito restare in casa. Con l'aiuto di un'ostetrica la mamma paganese partorisce in casa una splendida bambina. Mamma e figlia stanno bene, per fortuna. La paura del Covid è stata lasciata fuori le mura domestiche.

Situazione Covid, gli sviluppi

Una donna 90enne dell’Irlanda del Nord è la prima persona al mondo a cui è stato somministrato il vaccino Pfizer/BioNTech per il Covid. Ed è partito così— oggi, martedì 8 dicembre — il programma di vaccinazione di massa del Regno Unito. Per Margaret Keenan, la 90enne vaccinata a Coventry, alle 6:31 del mattino, si tratta di una vittoria personale. “Mi sento molto fortunata, è il miglior regalo di compleanno”. Oggi sono 53 gli ospedali britannici che somministreranno la prima dose: la seconda arriverà tra 21 giorni. Dal 14 dicembre entreranno in azione anche i medici di famiglia e tanti altri centri nazionali. Per la parte logistica sono state coinvolte le forze armate. Il paese ha attualmente 800.000 dosi del vaccino Pfizer/BioNTech, con altri quattro milioni attesi per la fine del mese. Per Simon Stevens, direttore in Inghilterra della sanità pubblica (NHS England) la giornata i oggi rappresenta un traguardo importante. Leggi anche: Maltempo Campania, maxi voragine, duecento persone isolate: “Fate presto!” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Allerta meteo in Campania, de Magistris firma l'ordinanza: domani scuole chiuse