Un ambulanza fa soccorso in una scuola
Un ambulanza fa soccorso in una scuola

Una giornata ordinaria all'Istituto Marconi di Giugliano in Campania si è trasformata in tragedia quando Maria Cammisa, una studentessa di soli 15 anni, è morta improvvisamente in classe a causa di un malore. L'evento ha sconvolto la comunità scolastica e ha lasciato genitori, docenti e compagni di classe in stato di shock e dolore.

La tragedia nella prima ora di lezione

L'incidente fatale è avvenuto durante la prima ora di lezione, quando Maria Cammisa ha accusato un malore improvviso nel suo banco. Nonostante i tentativi di soccorso da parte del personale medico e dei docenti, la giovane è deceduta in classe, lasciando tutti attoniti e sgomenti.

La causa del decesso

Secondo le prime ricostruzioni, Maria avrebbe avvertito un malessere poco dopo l'inizio delle lezioni, ma ha deciso comunque di rimanere a scuola per continuare la giornata di studio. Tuttavia, i sintomi si sono aggravati rapidamente, portando al drammatico epilogo.

Il personale medico del 118 è stato allertato e ha raggiunto immediatamente la scuola per cercare di rianimare Maria. Nonostante gli sforzi disperati, ogni tentativo è stato vano e la giovane è deceduta in classe di fronte ai suoi compagni e agli insegnanti.

l'entrata della scuola Guglielmo Marconi di Giugliano

L'autopsia per chiarire le cause

Il corpo di Maria è stato trasportato presso la Medicina Legale dell'ospedale San Giuliano per l'autopsia, che dovrà determinare le cause precise del decesso. Si ipotizza un arresto cardiaco, ma solo gli esami post-mortem potranno confermare questa ipotesi.

La notizia della morte di Maria ha sconvolto i suoi genitori, le sue due sorelle e tutta la comunità scolastica. Il dolore e lo sgomento sono palpabili tra coloro che conoscevano la giovane e che hanno assistito impotenti alla sua tragica fine.

Maria viene ricordata come una ragazza dolce, sensibile e timida da chi la conosceva. Aveva appena iniziato il suo percorso scolastico all'Istituto Marconi e aveva anche preso parte a un corso di teatro, dove aveva ottenuto un ruolo che ora non potrà più interpretare.

Sui social media, centinaia di messaggi di cordoglio hanno invaso i profili della famiglia e della scuola. Genitori, amici e conoscenti esprimono incredulità e dolore per la perdita di Maria, proponendo anche un lutto cittadino in suo onore.

L'Istituto Marconi si prepara a riprendere le lezioni lunedì, ma il ricordo di Maria continuerà a pesare sulla comunità scolastica, in particolare nella classe dove è avvenuta la tragedia. Nulla sarà più come prima per i compagni di Maria e per gli insegnanti che hanno assistito alla sua morte in classe.

Afragola, bimbo autistico allontanato durante un evento a scuola: arrivano gli ispettori
De Luca: "Senza di me in Campania si blocca tutto"