Un cambio del coprifuoco, dalle 22 alle 23. Questa è l'ipotesi a cui il governo sta pensando in queste ore, precisata anche dal sottosegretario alla Salute Andrea Costa.

Le parole del sottosegretario Costa

“Credo che una riflessione sull’allungare di un’ora” l’inizio del coprifuoco, “soprattutto consentendo la cena nei ristoranti all’aperto, possa essere una riflessione sulla quale approfondire”, ha detto il sottosegretario intervenendo a ‘Buongiorno’ su Sky Tg24.

Coprifuoco, cambio da fine aprile?

“Credo che l’importante non è” se si allungherà l’orario già “dal 26 aprile o dal 1 maggio", ha aggiunto Costa. L’importante è iniziare questa fase di riapertura, ridare speranza e fiducia ai nostri cittadini. Se l’allungamento” dell’orario in cui scatta il coprifuoco “arriverà una o 2 settimane dopo, non credo sia questo il problema. Credo che dobbiamo essere consapevoli che è iniziata una fase nuova”. Costa ha evidenziato inoltre che “da lunedì prossimo nel nostro Paese inizia una fase di riapertura, ovviamente graduale e con un grande senso di responsabilità che chiediamo ai cittadini. Non è un liberi tutti, ci vuole tanta consapevolezza e la convinzione che siamo all’inizio di un percorso – ha evidenziato il sottosegretario. Siamo di fronte a un percorso graduale. Il Paese ci chiedeva una discontinuità e mi pare che le scelte che il premier Draghi ha espresso siano scelte di responsabilità. Finalmente la politica si è assunta la responsabilità di decidere”.

La riapertura delle scuole

Sulla riapertura delle scuole a partire dalla prossima settimana, ovvero dal 26 aprile, Costa ha assicurato che si è al lavoro per consentire un ritorno sicuro nelle aule scolastiche. “Posso comprendere i timori” dei presidi, considerato che si tratta di “passare da una situazione di scuole chiuse a un ritorno totale”, afferma Costa. Tuttavia il sottosegretario afferma che “far tornare i nostri ragazzi in classe sia una buona notizia, e sicuramente ci siamo assunti la responsabilità di questa scelta”. Leggi anche Nuove disposizioni in Campania ma le scuole non riaprono: tutti gli istituti che hanno fermato il rientro in presenza Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Addio a Riccardo Coman, stroncato a soli 17 anni da un brutto male. Su TikTok raccontava la sua malattia

41esimoparallelo.it - Testata giornalistica on-line iscritta al tribunale di Napoli, numero registrazione 12 del  24/02/2021 41esimoparallelo.it è un progetto editoriale gestito da PG COMMUNICATION - Via Vicinale Santa Maria del Pianto, 80143 Napoli - Partiva IVA 06099831213

 

 

Powered by Slyvi