Roberto Speranza ha deciso: la Sardegna è zona bianca, la prima regione d’Italia ad entrare in faascia bianca e a tornare a un minimo di “normalità”. Il provvedimento, firmato dal ministro della salute Roberto Speranza, scatta da oggi. Gli effetti dell’allentamento delle misure anti Covid sono ben visibili negli orari di apertura di molti esercizi: ristoranti con le saracinesche aperte fino alle 23, bar fino alle 21.  Rimangono in vigore solo l’obbligo della mascherina, il distanziamento sociale e la sanificazione. (Salernonotizie)

Speranza e la situazione in Campania

Virus in Campania, nuovo bollettino di oggi domenica 28 febbraio 2021. Sono 2.561 i nuovi casi di coronavirus emersi nelle ultime 24 ore in Campania, 352 dei quali identificati da test antigenici rapidi. I sintomatici sono 179. I tamponi analizzati oggi sono 24.368 (di cui 4.234 antigenici). Il totale dei casi positivi registrati in Campania dall'inizio dell'emergenza coronavirus è 267.619 (di cui 6.102 antigenici), i tamponi complessivamente processati sono 2.935.448 (di cui 108.045 antigenici). Sono 5 i nuovi decessi inseriti nel bollettino odierno diffuso dall'Unità di crisi della Regione Campania, 4 dei quali avvenuti nelle ultime 48 ore e uno avvenuto in precedenza, ma registrato ieri. I decessi totali in Campania dall'inizio della pandemia da Covid-19 sono 4.278. Sono 524 i nuovi guariti: il totale dei guariti è 186.318. In Campania sono 130 i pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva, 1.341 i pazienti Covid ricoverati in reparti di degenza.

Emergenza virus, Italia divisa dai colori: tutte le regioni e cosa si può fare

Emergenza virus, Italia divisa dai colori, il ministro Speranza ha firmato le ordinanze che entreranno in vigore da lunedì 1 marzo. Dopo il monitoraggio dell’Iss e del ministero della Salute è stato necessario inserire delle nuove fasce di rischio.
Di seguito riportiamo tutte le regioni con i rispettivi colori e cosa è possibile fare nei diversi territori, in attesa del nuovo Dpcm che entrerà in vigore il 6 marzo.
Abruzzo: resta in zona arancione ma alcune aree nelle province di Pescara e Chieti sono rosse. In arancio spostamenti consentiti solo all’interno del proprio comune, vietati quelli notturni dalle 22 alle 5. La consumazione in bar e ristoranti è vietata all’interno e nelle vicinanze dei locali. Dalle 5 alle 18 consentito l’asporto. Consegna a domicilio senza limiti di orario. Negozi al dettaglio aperti, centri commerciali chiusi nei weekend, festivi e prefestivi. Scuole chiuse in tutta la regione per ordinanza del governatore Leggi anche: Aggressione a Borrelli: “La camorra non vincerà, io non mi piego” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Incendio in Costiera Amalfitana. La terra torna a bruciare, al via le indagini