I seggi sono chiusi e ha preso il via lo spoglio per i ballottaggi delle elezioni amministrative in 41 Comuni, tra cui sette capoluoghi: Vicenza, Ancona, Pisa, Siena, Massa, Terni e Brindisi. Inoltre, si è votato per il primo turno delle amministrative in Sardegna e Sicilia, dove sono state coinvolte altre quattro grandi città: Catania, Trapani, Ragusa e Siracusa. Secondo il ministero dell'Interno, l'affluenza parziale (1.038 sezioni su 1.595) si attesta al 50,56%, in calo rispetto al primo turno (59,47%).

Elezioni comunali, i primi exit poll

Alle ore 15:20, l'affluenza parziale è del 51,19%, indicando un calo rispetto alle elezioni precedenti. I dati disponibili riguardano i ballottaggi in sette capoluoghi e 34 comuni. In Sardegna, dove si è votato per il primo turno in 171 Comuni, l'affluenza alle ore 15 (53 sezioni su 171) è del 66,62%, superiore rispetto alle elezioni comunali precedenti (68,69%).

Gli exit poll nelle varie città indicano i seguenti risultati preliminari:

  • A Catania, il candidato del centrodestra Enrico Tarantino è in vantaggio con una percentuale compresa tra il 56% e il 60%, secondo i sondaggi effettuati da Noto sondaggi per Videoregione Sicilia. Al secondo posto si posiziona il candidato del centrosinistra Maurizio Caserta con una percentuale tra il 27,5% e il 31,5%.
  • A Trapani, il candidato del centrodestra Maurizio Miceli è in testa secondo gli exit poll, con una percentuale compresa tra il 42% e il 46%. Al secondo posto si colloca il sindaco uscente Giacomo Tranchida, candidato del centrosinistra, con una percentuale tra il 38% e il 42%.
  • A Siracusa, il candidato del centrodestra Ferdinando Messina è in vantaggio con una percentuale tra il 24% e il 28%. Segue al secondo posto la candidata del centrosinistra con il Movimento 5 Stelle, Renata Giunta, con una percentuale tra il 23% e il 27%. Al terzo posto si trova il sindaco uscente Francesco Italia, candidato di alcune liste civiche, con una percentuale compresa tra il 20% e il 24%.
  • A Ragusa, il sindaco uscente Giuseppe Cassì, candidato di cinque liste civiche, è in vantaggio. Secondo gli exit poll con una percentuale tra il 59% e il 63%. Al secondo posto si posiziona il candidato del centrosinistra Riccardo Schinnà con una percentuale tra il 18% e il 22%.

Si tratta di risultati preliminari e l'esito definitivo delle elezioni sarà determinato una volta completato lo spoglio di tutti i voti.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Risarcimento danni del Superbonus 110%: Chi è responsabile dei costi?