METEO. Un ciclone d'aria gelida si avvicina all'Italia, portando condizioni invernali con neve, piogge e vento. La Protezione Civile ha emesso un'allerta maltempo arancione e gialla che coinvolge 13 regioni.

La perturbazione di origine atlantica causerà intensi venti di burrasca inizialmente sulla Sardegna e poi su gran parte delle regioni meridionali. Si prevedono anche venti di burrasca o burrasca forte su Sicilia occidentale e meridionale, Calabria ionica centro-meridionale e Calabria settentrionale, con mareggiate lungo le coste esposte. Inoltre, sono previste precipitazioni e nevicate sulle Alpi.

Le condizioni meteorologiche avverse hanno portato all'emissione di un'allerta arancione per rischio idrogeologico in un settore della Toscana, mentre 13 regioni sono in allerta gialla. Il Nord Italia vedrà ampie aperture su Piemonte occidentale, Valle d'Aosta e Liguria, con nubi e fenomeni deboli altrove.

Nel Centro, il tempo sarà perturbato con rovesci e temporali, mentre al Sud si avrà un sensibile peggioramento con piogge, rovesci e temporali, soprattutto sui settori Peninsulari.

Meteo domani 7 gennaio

Per domenica, si prevede maltempo con rovesci, temporali e neve su alcune regioni settentrionali e centrali, con temperature in ulteriore calo. Gli effetti del ciclone includono forti venti a rotazione ciclonica, mari molto mossi o agitati e mareggiate. La Protezione Civile ha raccomandato la massima attenzione e monitoraggio della situazione.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Addio a Lucia Barnaba: muore a 39 anni la foodblogger e agricoltrice, stroncata dal cancro