Tragico schianto in moto a Borgoratti: è Cesare Crovetto il 16enne che ha perso la vita
Il giovane ha perso il controllo del mezzo ed è andato a sbattere contro un'automobile che procedeva in senso contrario

Un grave incidente stradale ha sconvolto la comunità di Genova nella giornata di mercoledì 26 febbraio 2025. Un giovane di soli 16 anni ha perso la vita in un tragico schianto avvenuto in via Cadighiara, nel quartiere di Borgoratti. La tragedia ha gettato nello sconforto familiari, amici e l'intera comunità locale, scossa per la prematura scomparsa di un ragazzo così giovane.
La dinamica dell'incidente
Secondo le prime ricostruzioni effettuate dal nucleo infortunistica della polizia locale, la vittima, Cesare Crovetto, era alla guida di una moto quando, per cause ancora in corso di accertamento, avrebbe perso autonomamente il controllo del mezzo. Procedendo in direzione monte, il giovane sarebbe caduto, finendo nella corsia opposta proprio mentre sopraggiungeva un'automobile. Il violentissimo impatto non gli ha lasciato scampo.
Le autorità stanno verificando se sull'incidente abbiano inciso fattori come la velocità, eventuali ostacoli sulla carreggiata o una manovra errata. Al momento non risultano coinvolti altri veicoli oltre all'auto con cui la moto si è scontrata.
Intervento dei soccorsi
Non appena scattato l'allarme, sul luogo dell'incidente sono giunti tempestivamente i soccorritori del 118, con ambulanze e l'automedica Golf 6. I sanitari hanno tentato disperatamente di rianimare il ragazzo, ma purtroppo le ferite riportate erano troppo gravi e il giovane è deceduto sul posto. Il personale medico non ha potuto far altro che constatarne il decesso e affidare la salma alle autorità competenti.
Indagini in corso e ripercussioni sul traffico
Le forze dell'ordine hanno immediatamente avviato le indagini per chiarire la dinamica esatta dell'incidente. Gli accertamenti sono affidati alla polizia locale, che sta raccogliendo testimonianze e analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza presenti nella zona. L'obiettivo è comprendere con precisione cosa sia accaduto e se vi siano responsabilità da attribuire a fattori esterni.
Nel frattempo, l'incidente ha causato notevoli disagi alla viabilità, con la chiusura temporanea della strada per consentire i rilievi. Il traffico ha subito forti rallentamenti e sono state necessarie deviazioni per permettere la circolazione dei veicoli.
Il cordoglio della comunità
La morte di Cesare Crovetto ha lasciato un vuoto incolmabile tra quanti lo conoscevano. Amici, compagni di scuola e parenti si sono stretti attorno alla sua famiglia, devastata dalla perdita improvvisa. Il dolore per la scomparsa di un ragazzo così giovane è stato condiviso da molti cittadini, che hanno espresso il loro cordoglio sui social e con messaggi di vicinanza alla famiglia.
In segno di lutto, molti coetanei di Cesare stanno organizzando una veglia per ricordarlo e rendergli omaggio, mentre le istituzioni locali potrebbero valutare iniziative per sensibilizzare sulla sicurezza stradale, con l'obiettivo di prevenire altre tragedie simili. L'intera comunità si stringe nel dolore per questa perdita inaspettata, con il desiderio di rendere omaggio alla memoria di un giovane la cui vita è stata spezzata troppo presto.