giorgia meloni

Il recente sondaggio dell'istituto demoscopico Noto sondaggi per Porta a Porta offre uno sguardo interessante sulle intenzioni di voto per le prossime elezioni europee in Italia. 

Fratelli d'Italia stacca il Pd nell'ultimo sondaggio

Fratelli d'Italia emerge come il partito in testa, con il 28,5% delle preferenze, staccando nettamente il Partito Democratico, al 20%. Il Movimento 5 Stelle segue da vicino al 16%. La Lega si posiziona al 9%, seguita da Forza Italia all'8,5%.

Sopra la soglia del 4%, troviamo la lista Stati Uniti d'Europa al 4,5%, mentre poco sotto ci sono Avs e Azione. La lista Libertà promossa da Cateno de Luca si ferma al 2,8%, mentre quella promossa da Michele Santoro 'Pace terra dignità' è al 1,5%.

In termini di seggi, Fratelli d'Italia eleggerebbe 25 eurodeputati, il Pd 18, i 5 Stelle 13, Lega e Forza Italia 8 e Stati Uniti d'Europa 4.

Questi risultati riflettono il panorama politico attuale e indicano una serie di possibili sviluppi nelle prossime elezioni europee.

Le elezioni europee, quando si vota

Le elezioni europee si svolgeranno dal 6 al 9 giugno 2024. In Italia, le urne saranno aperte dalle 14 alle 22 di sabato 8 giugno e dalle 7 alle 23 di domenica 9 giugno. Questo permetterà ai cittadini italiani di esprimere il loro voto su due giornate diverse.

Lo spoglio dei voti inizierà subito dopo la chiusura delle urne nell'ultimo Paese dell'Unione Europea in cui si vota, con la pubblicazione delle prime stime nazionali e proiezioni continentali. I risultati definitivi saranno disponibili entro la mattina del 10 giugno, offrendo un quadro completo sulla futura composizione del Parlamento europeo.

parlamento europeo

Le elezioni europee del 2024 rappresentano un momento cruciale per l'Unione Europea e i suoi cittadini. Con un maggior numero di eurodeputati in arrivo e un'alta partecipazione prevista, queste consultazioni determineranno il futuro della politica europea per i prossimi cinque anni.

Il Meteo di oggi in Campania, le previsioni della giornata
Aversa, addio a Marco Affinito: l'ultimo saluto al giovane 21enne

41esimoparallelo.it - Testata giornalistica on-line iscritta al tribunale di Napoli, numero registrazione 12 del  24/02/2021 41esimoparallelo.it è un progetto editoriale gestito da PG COMMUNICATION - Via Vicinale Santa Maria del Pianto, 80143 Napoli - Partiva IVA 06099831213

 

 

Powered by Slyvi