GREEN PASS. Secondo quanto stabilito dal decreto entrato in vigore il 7 gennaio, la certificazione diventa necessaria per accedere ai servizi per la persona. Dall'1 febbraio servirà anche per accedere ai servizi bancari e finanziari, ai negozi e ai centri commerciali, agli uffici e ai servizi pubblici
Scatta oggi, 20 gennaio 2022, l'obbligo di esibire il green pass base se si va dal parrucchiere, dal barbiere o nei centri estetici.
Il green pass base
E' la certificazione che si ottiene con vaccino, guarigione da Covid o tampone negativo antigenico valido 48 ore o molecolare valido 72 ore.
Il decreto entrato in vigore il 7 gennaio
Ha varato nuove regole per i negozi. Tutti i lavoratori sono obbligati ad esibire il green pass base, ma con il nuovo provvedimento la stessa disposizione viene allargata ai clienti. All’ingresso di parrucchieri, barbieri, centri estetici bisognerà presentare quindi la certificazione, fino al 31 marzo 2022.
Le attività
Che si occupano della cura della persona dovranno verificare la validità delle certificazioni dei clienti con l'app VerificaC19
Il green pass base, dall’1 febbraio, servirà poi anche per accedere ai servizi bancari e finanziari, ai negozi e ai centri commerciali, agli uffici pubblici (Comuni, Province, Regioni) e ai servizi pubblici, ad esempio l’Inps e le Poste.
Intanto si lavora anche sulla lista dei negozi in cui si potrà accedere senza green pass. Secondo quanto si apprende da diverse fonti governative, al termine di una riunione tecnica a Palazzo Chigi sul nuovo Dpcm, ancora in definizione, si sarebbe convenuto su una lista non troppo lunga di acquisti che continueranno a essere disponibili anche senza certificazione verde.
Oltre a supermercati e farmacie
Potrebbero esserci anche gli ottici e i negozi per l'acquisto di pellet o legna per il riscaldamento. Gli acquisti all’aperto - ad esempio nei mercati o nei distributori di benzina - dovrebbero essere sempre consentiti, mentre potrebbe servire il pass per andare dal tabaccaio.
Da ricordare anche che dal 15 febbraio
Scatta invece l'obbligo di super green pass, ottenibile solo con la vaccinazione o con la guarigione dal Covid-19, per tutti gli over 50 per accedere a tutti i luoghi di lavoro pubblici e privati. (Skytg24)
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News
41esimoparallelo
Attiva le notifiche su
41esimoparallelo.it