Zeman
Zeman

Momenti di apprensione per Zdenek Zeman, ex allenatore di Roma e Lazio, che questa mattina è stato trasportato d'urgenza in codice rosso al Policlinico Gemelli di Roma. Il tecnico boemo, 77 anni, si trova attualmente ricoverato in terapia intensiva neurologica, non lontano dall'area in cui è degente anche Papa Francesco.

Le condizioni di salute: i sintomi e il ricovero

Secondo le prime informazioni, Zeman avrebbe manifestato sintomi preoccupanti, tra cui disartria – ovvero difficoltà nell'articolare le parole – e ipostenia dell’arto inferiore destro, segnali tipici di un'ischemia cerebrale. Già nei giorni precedenti, l'allenatore aveva mostrato segni di una forte sindrome influenzale, motivo per cui la famiglia aveva iniziato a monitorare attentamente il suo stato di salute.

Questa mattina, l'aggravarsi della situazione ha reso necessario il ricovero immediato presso il reparto di terapia intensiva, dove il boemo sarà sottoposto a una serie di esami approfonditi nelle prossime ore per valutare l'estensione dell'ischemia e le possibili conseguenze.

Il precedente attacco ischemico e i problemi di salute

Non è la prima volta che Zeman affronta problemi di salute di questa portata. Nell'ottobre dello scorso anno, infatti, l'ex allenatore fu colpito da un attacco ischemico, mentre sei mesi prima aveva dovuto rinunciare alla guida della sua squadra per problemi cardiaci.

Il quadro clinico del 77enne viene monitorato costantemente dai medici del Gemelli. Nonostante la gravità della situazione, al momento Zeman non sembrerebbe essere in pericolo di vita, anche se le sue condizioni restano serie e sotto stretto controllo medico.

Il sostegno dei tifosi e del mondo del calcio

La notizia del ricovero di Zeman ha immediatamente scatenato un'ondata di affetto e preoccupazione da parte di tifosi e addetti ai lavori. Sui social, molti ex giocatori, colleghi allenatori e club di calcio hanno espresso il loro sostegno, augurandogli una pronta guarigione.

Nelle prossime ore si attendono ulteriori aggiornamenti sulle sue condizioni, mentre il mondo del calcio resta con il fiato sospeso per uno degli allenatori più iconici e amati della Serie A.

Gene Hackman e la moglie trovati morti nella loro villa
Donne vittime di violenza: la proposta di legge presentata al Senato