Foggia: sono Samuele, Michele e Gaetano i tre giovani tifosi morti nello schianto
Un bilancio drammatico di tre morti e sette feriti, di cui due in gravi condizioni.
Un bilancio terribile quello che si è registrato nella serata di domenica 13 ottobre, quando un incidente stradale ha coinvolto alcuni tifosi del Foggia di ritorno nella città pugliese dopo aver assistito alla partita presso lo stadio Viviani, valida per la nona giornata del girone C della Serie C. Purtroppo, l'incidente ha causato la morte di tre ragazzi: Samuele Del Grande, di 13 anni, Michele Biccari, di 17 anni, e Gaetano Gentile, di 21 anni.
Altre sette persone sono rimaste ferite, due delle quali sono state ricoverate in gravi condizioni nel reparto di rianimazione dell'ospedale San Carlo di Potenza. Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Potenza, sono in corso per chiarire la dinamica dell'incidente, che ha coinvolto due automobili e un bus sulla statale Potenza-Melfi.
Un ritorno dallo stadio che si trasforma in tragedia
"Esprimo, anche a nome della Giunta regionale della Basilicata, i sentimenti di vicinanza e cordoglio alle famiglie delle vittime e alla comunità sportiva della città di Foggia per il terribile incidente che ieri sera ha coinvolto tre giovani tifosi della squadra di calcio pugliese". Queste le parole del presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, in riferimento ai tre ragazzi di Foggia morti, la cui età variava tra i 13 e i 21 anni. L'incidente si è verificato al chilometro 2 della strada statale Potenza-Melfi, mentre i tifosi si stavano dirigendo verso casa dopo la trasferta.
Il cordoglio della comunità ecclesiale
"Siamo vicini come comunità ecclesiale di Foggia-Bovino alle famiglie dei giovani foggiani tragicamente deceduti nell'incidente stradale avvenuto ieri sera sulla strada statale Potenza-Melfi. Che il Signore Risorto doni la pace a questi nostri giovani e il conforto e la forza a chi affronta la sofferenza, il distacco e il lutto." Questo il messaggio di cordoglio di mons. Giorgio Ferretti, arcivescovo di Foggia-Bovino, in memoria dei tre tifosi. L'arcivescovo ha invocato benedizioni di pace, forza e consolazione su tutta la comunità cittadina, sconvolta da questo tragico evento che ha colpito i tre giovani tifosi, di età compresa tra i 13 e i 21 anni, tornati da una gara di calcio.