Harry Potter
Harry Potter

Dopo mesi di speculazioni e indiscrezioni, HBO ha ufficialmente rivelato i nomi degli attori che interpreteranno i personaggi adulti nel tanto atteso remake televisivo di Harry Potter. Il progetto, che mira a essere un adattamento fedele dei sette libri di J.K. Rowling, debutterà su Max tra il 2026 e il 2027, con ogni stagione dedicata a un singolo romanzo della saga.

La serie sarà guidata da un team creativo di alto livello, tra cui Francesca Gardiner (già showrunner di Succession e His Dark Materials), che scriverà la sceneggiatura, e il regista Mark Mylod, noto per i suoi episodi di Succession.

I protagonisti adulti della serie

I fan della saga sono ansiosi di scoprire come gli attori selezionati daranno vita ai personaggi iconici che hanno segnato la storia dei film di Harry Potter.

John Lithgow è Albus Silente

Il ruolo di Albus Silente, il saggio preside di Hogwarts, sarà interpretato da John Lithgow, un attore di grande talento noto per i suoi ruoli in The Crown (dove ha interpretato Winston Churchill) e Conclave. Lithgow raccoglierà il testimone di Richard Harris e Michael Gambon, entrambi scomparsi, e sarà il nuovo volto del leggendario mago.

Janet McTeer è Minerva McGranitt

L’attrice Janet McTeer, candidata all'Oscar e protagonista in Ozark, interpreterà Minerva McGranitt, la severa ma leale insegnante di Trasfigurazione e Direttore della Casa di Grifondoro. McTeer prenderà il posto di Maggie Smith, che ha reso celebre il personaggio sul grande schermo.

Paapa Essiedu è Severus Piton

Il carismatico Paapa Essiedu, celebre per il suo ruolo in Black Mirror, sarà il nuovo Severus Piton, uno dei personaggi più complessi e amati della saga. Essiedu raccoglierà l'eredità di Alan Rickman, il cui Piton è diventato iconico e inimitabile.

Nick Frost, Luke Thallon e Paul Whitehouse nei ruoli di Hagrid, Raptor e Gazza

Altri membri del cast includono Nick Frost nel ruolo di Rubeus Hagrid, il gigante buono e affettuoso che diventa uno dei migliori amici di Harry. Luke Thallon interpreterà Quirinus Raptor, il timido e maldestro professore di Difesa contro le Arti Oscure, mentre Paul Whitehouse vestirà i panni di Argus Gazza, il burbero e scontroso custode di Hogwarts.

La produzione della serie

La produzione della serie inizierà nel 2025, con audizioni in corso nel Regno Unito e in Irlanda per selezionare i giovani attori che interpreteranno i protagonisti Harry Potter, Hermione Granger e Ron Weasley. I bambini scelti avranno tra i 9 e gli 11 anni e dovranno portare sullo schermo i ruoli che hanno reso immortali i personaggi creati da J.K. Rowling.

Parole degli showrunner e dei produttori

"Siamo entusiasti di poter contare su talenti così straordinari e non vediamo l'ora di vederli dare nuova vita a questi personaggi", hanno dichiarato Francesca Gardiner e Mark Mylod. Tra i produttori esecutivi della serie figurano anche J.K. Rowling, Neil Blair e Ruth Kenley-Letts per Brontë Film and TV, e David Heyman, già produttore della saga cinematografica di Harry Potter.

Giancarlo Siani ucciso, Gaetano Iacolare fuori dal carcere per fine pena
Bonus nuovi nati 2025: al via il contributo Inps da 1.000 euro per ogni figlio