Auto contro tir
Auto contro tir: una vittima

Un drammatico incidente stradale è avvenuto sulla Statale 106 Jonica, nel territorio di Villapiana, in provincia di Cosenza. Lo scontro frontale tra un’auto e un tir ha provocato una vittima e un ferito, causando anche notevoli disagi alla viabilità.

L'incidente mortale sulla Statale 106

Il sinistro si è verificato all’altezza del km 374,400, per cause ancora in fase di accertamento. A rimanere coinvolti sono stati una Volkswagen Passat Station Wagon e un autoarticolato. L’impatto è stato violentissimo e ha causato la morte sul colpo del conducente dell’auto, che, secondo le prime informazioni, sarebbe un cittadino di nazionalità straniera.

L'autista del mezzo pesante, invece, è rimasto ferito ed è stato immediatamente trasportato all’ospedale “Giannettasio” di Rossano per ricevere le cure necessarie. Non sono ancora note le sue condizioni di salute.

Interventi di soccorso e disagi al traffico

A seguito dell’incidente, la Strada Statale 106 Jonica è stata temporaneamente chiusa in entrambe le direzioni, con inevitabili rallentamenti e code. Per agevolare la circolazione, sono state istituite deviazioni sul posto.

Sul luogo dello schianto sono intervenuti:

  • I soccorritori del 118, che hanno potuto solo constatare il decesso dell'automobilista;
  • I vigili del fuoco di Castrovillari, impegnati nelle operazioni di messa in sicurezza dei mezzi coinvolti;
  • Le squadre dell’Anas, per il ripristino della viabilità;
  • Gli agenti della Polizia Stradale di Trebisacce, incaricati di eseguire i rilievi del caso e ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente.

Indagini in corso per chiarire la dinamica

Le autorità stanno lavorando per accertare le cause dell’incidente e stabilire eventuali responsabilità. Non si esclude che possano aver influito fattori come l’alta velocità, una manovra azzardata o condizioni stradali sfavorevoli.

L’incidente riaccende l’attenzione sulla pericolosità della Statale 106, tristemente nota per il numero elevato di sinistri, spesso con esiti mortali. Mentre le forze dell'ordine proseguono con gli accertamenti, la comunità locale si stringe nel dolore per la perdita di una vita umana.

Napoli, niente funerali pubblici per Emanuele Durante
Addio a Nita, l’orsa salvata dal circo in Lituania: si è spenta nel Parco Nazionale d’Abruzzo