Con l'arrivo del mese di aprile 2024, pensionati di tutta Italia si preparano a ricevere le loro pensioni mensili. Tuttavia, ci sono molti dettagli da tenere presente riguardo alle date di pagamento, agli aumenti e alle trattenute che possono influenzare il cedolino pensionistico. 

Pensioni di aprile 2024: come visualizzare il cedolino?

Tra il 20 e il 22 marzo, l’INPS pubblicherà sul proprio sito i cedolini delle pensioni di aprile 2024. Per visualizzare il proprio cedolino, è possibile accedere al servizio dedicato sul sito dell’INPS utilizzando le credenziali SPID, CIE o CNS.

Pensioni di aprile 2024 e aumenti: quali sono?

Ad aprile 2024, alcuni pensionati continueranno a beneficiare degli aumenti previsti dalla riforma IRPEF. Questi aumenti riguardano i pensionati con un reddito annuo compreso tra 15.001 euro e 28.000 euro. Gli importi degli aumenti variano in base al reddito, con un aumento mensile che può arrivare fino a 21,66 euro per i redditi annui più alti.

Le pensioni di aprile 2024 porteranno cambiamenti significativi per molti pensionati, con aumenti, trattenute e arretrati che influenzeranno il cedolino pensionistico. È importante che i pensionati siano informati su queste questioni e che siano consapevoli dei loro diritti e delle loro responsabilità finanziarie.

persone in fila alle poste italiane

Date delle pensioni di aprile 2024 e aumenti: quando saranno accreditate?

Adesso veniamo alle date dei pagamenti.Le pensioni di aprile 2024 saranno pagate a partire da martedì 2 aprile. È importante notare che il 1° aprile è un festivo (Lunedì in Albis), quindi gli accrediti inizieranno il giorno successivo. Le pensioni saranno distribuite tramite Poste e banche, seguendo un calendario ordinato in base alle lettere iniziali dei cognomi degli aventi diritto.

Ecco un possibile calendario di pagamento:

  • Martedì 2 aprile: Cognomi dalla A alla B;
  • Mercoledì 3 aprile: Cognomi dalla C alla D;
  • Giovedì 4 aprile: Cognomi dalla E alla K;
  • Venerdì 5 aprile: Cognomi dalla L alla O;
  • Sabato 6 aprile (solo mattina): Cognomi dalla P alla R;
  • Lunedì 8 aprile: Cognomi dalla S alla Z.

Si consiglia di verificare presso l’ufficio postale di riferimento eventuali variazioni nel calendario di pagamento.

Terremoto a Napoli, trema la terra nel Vesuviano: la situazione
Gratta e Vinci, incassa 112mila euro: donna ritrovata in strada a camminare in stato di choc