Francesco Emilio Borrelli
Francesco Emilio Borrelli

Nella giornata di sabato 15 giugno, Francesco Emilio Borrelli, deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, è stato aggredito a Napoli

L'episodio è avvenuto durante un sopralluogo sulla spiaggia della Rotonda Diaz, dove Borrelli è stato minacciato da alcuni venditori abusivi di bibite. L'incidente ha sollevato immediate preoccupazioni e ha attirato l'attenzione delle forze dell'ordine.

Venditori Abusivi sulla Spiaggia

I venditori abusivi, sorpresi a fittare ombrelloni a 5 euro e sedie a 2 euro ai cittadini, hanno reagito con violenza quando Borrelli ha segnalato la loro attività illecita. Il deputato ha prontamente allertato le forze dell'ordine, denunciando l'abuso e l'illegalità di queste pratiche. "I soliti cialtroni intenti a vivere nell’illegalità. In assenza di controlli ritengono di potersi consentire tutto, impongono le loro leggi criminali," ha dichiarato Borrelli, sottolineando la necessità di mantenere la spiaggia comunale gratuita per tutti i cittadini.

Una Battaglia per la Legalità

Francesco Emilio Borrelli ha sempre sostenuto il recupero e la difesa delle spiagge pubbliche di Napoli. La spiaggia della Rotonda Diaz è stata al centro delle sue battaglie contro gli abusivi e per garantire la balneabilità del luogo. 

"Il recupero di Mappatella Beach è stato possibile grazie alle nostre battaglie e alle denunce a favore della balneabilità e contro gli abusivi," ha affermato Borrelli, ringraziando il Comune di Napoli e la I municipalità per il loro impegno nel fornire servizi e pulizia.

La Spiaggia come Risorsa Pubblica

La spiaggia della Rotonda Diaz rappresenta una risorsa preziosa per tutti i napoletani, che devono poterla utilizzare senza essere vittime di prepotenze e attività illegali. Borrelli ha lodato le recenti iniziative del Comune di Napoli, come l'installazione di docce e pedane per disabili, ma ha anche ribadito l'importanza di tenere fuori i delinquenti che sfruttano le persone oneste. 

"La spiaggia della Rotonda Diaz è una risorsa di cui devono beneficiare tutti i napoletani senza essere costretti a subire prepotenze. Molto bene l’installazione delle docce e le pedane per i disabili ma occorre tenere fuori i delinquenti che vivono sulle spalle delle persone oneste," ha concluso Borrelli.

La Reazione delle Autorità

Dopo l'aggressione, le forze dell'ordine sono intervenute per ripristinare l'ordine e garantire la sicurezza sulla spiaggia. Questo incidente evidenzia la necessità di un controllo più rigoroso e costante delle aree pubbliche per prevenire episodi simili in futuro. L'attività illecita dei venditori abusivi non solo crea disagio ai cittadini, ma compromette anche l'integrità delle risorse pubbliche che dovrebbero essere accessibili a tutti.

Un Appello alla Comunità

Borrelli ha lanciato un appello alla comunità e alle autorità per un maggiore impegno nella tutela degli spazi pubblici.

 "È fondamentale che la comunità e le autorità collaborino per mantenere la legalità e la sicurezza nelle nostre spiagge e in tutti gli spazi pubblici. Solo attraverso un impegno collettivo possiamo garantire che le risorse pubbliche siano protette e accessibili a tutti," ha dichiarato il deputato, ribadendo il suo impegno nella lotta contro l'illegalità.

L'aggressione subita da Francesco Emilio Borrelli a Napoli è un chiaro segnale della necessità di intensificare gli sforzi per combattere l'illegalità e proteggere le risorse pubbliche. La spiaggia della Rotonda Diaz deve rimanere un luogo sicuro e accessibile per tutti i cittadini, libero da prepotenze e attività illecite. Grazie all'impegno di persone come Borrelli e alla collaborazione delle autorità locali, è possibile sperare in un futuro dove la legalità e la giustizia prevalgano.

Incidente mortale a Zevio: Andrea Bottacini perde la vita a 35 anni
Corgliano Scalo piange la perdita prematura di Giorgio Possidente