Meteo Campania Mercoledì 31 Maggio 2023, le previsioni
Meteo Campania Mercoledì 31 Maggio 2023, le previsioni
Mercoledì, un'area di alta pressione influenzerà gran parte della nostra regione, garantendo prevalentemente bel tempo, ad eccezione di alcuni fenomeni isolati nel pomeriggio. In particolare, lungo la costa settentrionale avremo cieli prevalentemente poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, con un aumento della variabilità nelle ore centrali della giornata.
Le previsioni nel dettaglio
Lungo la costa meridionale, cieli inizialmente poco nuvolosi ma con un aumento della nuvolosità, talvolta compatta, nelle ore centrali della giornata, accompagnata da deboli piogge. La serata vedrà una schiarita. Sulle pianure settentrionali e nell'entroterra collinare, avremo cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi al mattino, con un rapido aumento della nuvolosità nel pomeriggio e piogge, anche temporalesche.
La situazione si risolverà in serata. Sulle pianure meridionali, ci sarà un progressivo aumento delle nuvole con piogge e rovesci, anche temporaleschi, nel pomeriggio, che si attenueranno dalla sera. Sull'Appennino, le nuvole aumenteranno gradualmente con deboli piogge nel pomeriggio, intensificandosi in serata con rovesci, anche temporaleschi.
I venti saranno deboli provenienti dai quadranti nord-orientali, che ruoteranno verso i quadranti sud-occidentali. La temperatura si manterrà intorno ai 3050 metri di quota. Il mare sarà poco mosso.
Si prevede un'instabilità diurna costante nel Sud Italia, con temporali nel pomeriggio, anche nel lungo weekend del 2 giugno. Nelle regioni della Campania, Calabria e Sicilia avremo principalmente cieli sereni durante le ore mattutine, seguiti da un rapido sviluppo di nuvole cumuliformi e improvvisi acquazzoni temporaleschi nel pomeriggio, più frequenti nelle zone interne vicino ai comprensori montuosi.
Anche durante il ponte del 2 giugno, potrebbero verificarsi fenomeni termoconvettivi nell'entroterra appenninico che potrebbero raggiungere le coste tirreniche peninsulari. La mancanza di un sistema anticiclonico ben strutturato in quota, indebolito dal passaggio di perturbazioni più fresche e umide, contribuirà alla formazione di condizioni di instabilità durante il giorno. Le temperature massime saranno comprese tra 26°C e 28°C.
[sv slug="seguici"]