Riemerge un video inedito di Emanuela Orlandi: la comparsa a "Tandem" un mese prima della scomparsa
La 15enne sorridente in tv: immagini mai viste prima nel nuovo speciale di "Linea di Confine"

ROMA – Jeans blu, camicia bianca e un gilet celeste: così appare Emanuela Orlandi nel video inedito che riemerge dagli archivi Rai. È il 20 maggio 1983, quando la 15enne compare nella trasmissione "Tandem" su Rai2, seduta accanto alla conduttrice Paola Tanziani. Poco più di un mese dopo, il 23 giugno, Emanuela scomparirà per sempre, dando inizio a uno dei più grandi misteri italiani.
Il video ritrovato
A recuperare il frammento è stata la redazione di Linea di Confine, il nuovo programma condotto da Antonino Monteleone, che questa sera dedicherà uno speciale al caso.
Nel video si vede Emanuela sorridente, leggermente spaesata davanti alle telecamere. Durante la presentazione della classe – la IIB del Liceo Scientifico del Convitto Nazionale – la giovane appare allegra e serena, come ha commentato Monteleone in un'anteprima.
La tragica scomparsa
Un mese dopo quella apparizione televisiva, la vita di Emanuela si interrompe tragicamente.
Il 23 giugno 1983, intorno alle ore 16, la ragazza esce dalla sua abitazione all'interno del Vaticano per recarsi all’Accademia di Musica Tommaso Ludovico da Victoria.
Verso le 19, da una cabina telefonica, chiama casa e parla con la sorella Federica, raccontandole di un’offerta di lavoro ricevuta da un sedicente rappresentante dell'Avon: 375mila lire per un pomeriggio di lavoro.
Gli ultimi istanti
Dopo aver chiesto consiglio alla sorella sul da farsi, Emanuela si incontra con alcune amiche in corso Rinascimento, alla fermata dell'autobus della linea 70.
È indecisa se accettare l’offerta o tornare a casa. Da quel momento, però, si perdono per sempre le sue tracce.
Sono trascorsi 42 anni e il mistero della sua scomparsa resta ancora senza risposta.