Canone Rai, dalla bolletta all'esenzione: quanto costa guardare la tv pubblica. Tutti i calcoli

Il canone Rai è una delle imposte più discusse in Italia, ma ci sono delle esenzioni che potrebbero sorprenderti. Una di queste riguarda l'età, ma quali sono i requisiti e cosa è cambiato di recente?

Requisito anagrafico

Per gli over-75 è prevista un'esenzione dal canone, ma il requisito anagrafico da solo non basta. Il canone Rai è un'imposta che accompagna gli italiani da tempo. Si basa sul regio decreto, mai abrogato, 246 del 21 febbraio 1938, e prevede che chiunque detenga uno o più apparecchi "atti o adattabili alla ricezione delle radioaudizioni" sia "obbligato al pagamento del canone di abbonamento, giusta le norme di cui al presente decreto".

La componente del reddito

Non basta, quindi, il requisito anagrafico. Perché possa scattare l'esenzione, l'over-75 deve avere un reddito che, sommato a quello di un eventuale coniuge, non superi gli 8mila euro all'anno. Oltre a ciò, l'apparecchio televisivo deve trovarsi nella casa in cui è stabilita la residenza, e all'interno del nucleo familiare non devono trovarsi altre persone conviventi con reddito, a parte coniuge e collaboratore domestico.

canone rai

Nuove disposizioni per il 2024

Cosa è cambiato nel 2024? A partire da quest'anno, l'importo del canone Rai è passato da 90 euro l'anno a 70 euro, come disposto dalla Legge di Bilancio. Al momento l'imposta è associata a quella dell'elettricità, dunque, almeno per ora, continueremo a trovarla nella bolletta relativa all'energia elettrica.

Se tutti i requisiti vengono rispettati, si ha diritto all'esenzione per età. Ciò ha valore per tutto l'anno se il compimento dell'età avviene entro il 31 gennaio dell'anno in esame, in caso contrario, si potrà beneficiarne a partire dal secondo semestre, a patto che il settantacinquesimo anno venga compiuto tra il primo di febbraio e il 31 luglio. Oltre queste date, l'esenzione arriverà l'anno successivo.

Chi intende beneficiare dell'esenzione, dovrà presentare una sola volta una dichiarazione sostitutiva.

Benefici e impatto sociale

L'esenzione per età dal canone Rai non solo allevia il carico finanziario per gli anziani italiani ma ha anche un impatto sociale significativo. Consentire agli anziani di godere di servizi televisivi senza costi aggiuntivi favorisce la loro inclusione sociale e il loro benessere psicologico. Inoltre, riducendo le spese per le persone anziane con redditi limitati, si contribuisce a migliorare la loro qualità di vita e a garantire una maggiore equità nell'accesso ai mezzi di comunicazione di massa.

Malore in aereo, Gianpietro Scomparin muore a 57 anni. Il collega: «L'ho visto accasciarsi»
Gratta e Vinci, incassa 112mila euro: donna ritrovata in strada a camminare in stato di choc