Morta Isa Barzizza: musa di Totò
MORTA ISA BARZIZZA. Lutto nel mondo del cinema per la morte dell’attrice Isabella, Isa, Barzizza. Scopriamo insieme i dettagli della carriera di questa straordinaria artista, che ha lasciato un segno indelebile nell'industria cinematografica italiana. Isabella Barzizza, conosciuta affettuosamente come Isa, ci ha lasciati all'età di 93 anni.
Durante la sua lunga carriera, è stata la talentuosa partner e il "braccio destro" dell'indimenticabile Totò, uno dei più grandi comici italiani, da cui ha appreso tutti i segreti della recitazione, inclusi il rapporto con il pubblico e l'uso dello spazio scenico.
Morta Isa Barzizza - La notizia del decesso dell'attrice
è stata comunicata da Don Paolo Pala, parroco di Palau, la città in cui Isa Barzizza è scomparsa. Per rendere omaggio alla sua vita e al suo talento straordinario, si terrà oggi, lunedì 29 maggio, alle 17:00, il suo ultimo saluto.
Isa Barzizza, nata a Sanremo nel 1929, ha trascorso gli ultimi quarant'anni della sua vita in un piccolo paesino della Sardegna, un territorio che amava profondamente. Figlia del celebre direttore d'orchestra Pippo Barzizza e di Tatiana Salesi, Isa si è avvicinata al mondo del teatro fin dalla più tenera età. Ha iniziato con piccoli ruoli accanto a grandi nomi come Eduardo De Filippo ed Elsa Merlini. Col passare del tempo, tuttavia, la sua carriera l'ha portata ad affermarsi nel teatro di rivista, grazie anche all'appoggio di Erminio Macario. È stato proprio Macario a lanciarla nel mondo dello spettacolo.
Il legame storico con Totò
Ma è stato il legame artistico con Totò a contribuire in modo significativo alla sua fama. Isa Barzizza è stata strettamente legata a Totò, che è diventato il suo mentore e punto di riferimento. La loro collaborazione è stata fruttuosa, e insieme hanno portato sul palcoscenico due spettacoli teatrali memorabili: "C’era una volta il mondo" nel 1948 e "Bada che ti mangio" nel 1949. È proprio in quest'ultima rappresentazione che è nata la famosa gag del vagone letto, che successivamente è stata riproposta nel film del 1952, "Totò a colori". La Barzizza ha fatto il suo debutto cinematografico accanto a Totò nel film "I due Orfanelli", dando inizio a una collaborazione che ha portato alla realizzazione di ben 11 pellicole.
Isa Barzizza, oltre ad essere una grande attrice, è stata anche una musa ispiratrice per Totò e ha contribuito in modo significativo al successo della sua carriera. La sua eredità nel mondo del cinema italiano è indimenticabile, e il suo talento continuerà a risplendere attraverso i suoi lavori. La sua scomparsa rappresenta una grande perdita per l'intera industria cinematografica e per tutti coloro che l'hanno ammirata nel corso degli anni.
[sv slug="seguici"]