Tragico incidente sul raccordo Potenza-Sigignano: muore Cesare Montesano
L'uomo, 50 anni, ha perso la vita sul colpo dopo che il suo tir è finito fuori strada. La Basilicata piange la quarta vittima della strada nel 2025

Un gravissimo incidente stradale ha sconvolto la Basilicata alle prime luci dell’alba di venerdì 4 aprile 2025. Sul raccordo autostradale Potenza-Sigignano, un camion è uscito di strada in un tratto compreso tra Potenza, Este e Tito Scalo. Il mezzo pesante, guidato da Cesare Montesano, 50 anni, originario di Potenza, è precipitato in un canale adiacente alla carreggiata. Il conducente è deceduto sul colpo, nonostante l’arrivo tempestivo dei soccorsi del 118.
Le operazioni di soccorso e la gestione dell’emergenza sul posto
A seguito del violento impatto, il traffico sul raccordo è stato completamente bloccato per diverse ore. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco con due squadre, un’autopompa e undici operatori, che hanno lavorato a lungo per verificare eventuali sversamenti di carburante nel canale e per il recupero del mezzo pesante. Presenti anche Carabinieri, Polizia Stradale, personale Anas e Polizia Locale, che hanno coordinato le operazioni di messa in sicurezza della zona.
La polizia stradale ha effettuato i rilievi necessari per determinare l’esatta dinamica dell’incidente, tuttora oggetto di indagini. L’ipotesi principale è che il camionista abbia perso il controllo del mezzo, ma non si escludono altre cause, tra cui un possibile malore o un problema tecnico al veicolo.
Chi era Cesare Montesano: il ricordo del camionista scomparso
La vittima dell’incidente, Cesare Montesano, era un camionista esperto, molto conosciuto nel capoluogo lucano. Con alle spalle anni di esperienza sulle strade italiane, Montesano era stimato per la sua professionalità e serietà. La notizia della sua morte ha colpito profondamente la comunità di Potenza, dove viveva insieme alla famiglia, ora distrutta dal dolore.
I colleghi di lavoro e gli amici hanno espresso il loro cordoglio, ricordando l’uomo come una persona onesta, gentile e sempre pronta a dare una mano.
Aumenta l’allarme per la sicurezza stradale in Basilicata
Quello avvenuto sul raccordo Potenza-Sigignano è il quarto incidente mortale in Basilicata dall’inizio del 2025, un dato che accende i riflettori sull’urgenza di potenziare le misure di sicurezza lungo le principali arterie regionali. Le autorità locali stanno valutando interventi infrastrutturali e un rafforzamento della segnaletica stradale nei punti più critici.
Il dipartimento di Polizia Stradale ha dichiarato che questo incidente rappresenta il più grave dell’anno nella regione, anche a causa dell’impatto sul traffico e della difficoltà nei soccorsi.
Coordinamento regionale e gestione dell’emergenza
L’incidente è stato immediatamente comunicato al Centro di Coordinamento Emergenza della Regione Basilicata, che ha attivato un piano straordinario per la gestione del traffico e il supporto logistico. I mezzi coinvolti sono stati evacuati, mentre i passeggeri in transito sono stati trasportati in luoghi sicuri. Supporto è arrivato anche dal personale dell’aeroporto di Potenza e dall’ospedale di Matera, pronti ad accogliere eventuali feriti, anche se nel sinistro non risultano altri coinvolti.