Meteo in Campania
Meteo in Campania

L'inizio della settimana nella regione Campania sarà caratterizzato da un campo di alte pressioni che avvolgerà l'intera area, garantendo un clima stabile e soleggiato in tutto il territorio. Lungo il litorale settentrionale e meridionale, nelle pianure settentrionali e meridionali e sull'Appennino, i cieli saranno prevalentemente sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata. 

Sul subappennino, ci saranno cieli sereni o poco nuvolosi durante il giorno, con la possibilità di qualche addensamento serale. I venti saranno deboli provenienti dai quadranti nord-orientali, con rotazione ai quadranti sud-occidentali. Il zero termico si attesterà intorno ai 4150 metri. Il mare sarà da poco mosso a quasi calmo.

Meteo Campania oggi: anticiclone e caldo fuori stagione

Un anticiclone subtropicale dominerà il panorama meteorologico sul Mediterraneo fino all'inizio della prossima settimana. Questa condizione porterà tanto sole sulla Campania, la Calabria e la Sicilia, con temperature in aumento dovuto all'afflusso di masse d'aria calda dal Nord Africa. 

Le uniche interruzioni potrebbero essere rappresentate da qualche velatura di passaggio e la formazione di locali banchi di nubi basse e foschie lungo la fascia costiera tirrenica campana e nelle valli interne durante la notte e all'alba, con un rapido diradamento durante il giorno. 

Le temperature subiranno un graduale aumento, con massime che potrebbero raggiungere i 27-29°C in Sicilia. Per quanto riguarda l'Isola, alle prese con condizioni di siccità severa, specie sui versanti ionici e meridionali, non si intravede una svolta significativa nel breve e medio periodo: le piogge estese e abbondanti appaiono ancora lontane.

In conclusione, la settimana in Campania si preannuncia all'insegna del tempo primaverile, con cieli soleggiati e temperature in graduale aumento. 

L'anticiclone subtropicale garantirà condizioni stabili e calde, con solo qualche lieve disturbo legato a velature e formazioni nuvolose lungo le coste e nelle valli interne. È consigliabile prestare attenzione alle indicazioni meteo e proteggersi adeguatamente dal caldo inaspettato per questa stagione.

Incidente a Marcianise oggi: morto motociclista di 63 anni
Oroscopo di oggi di Paolo Fox, le previsioni segno per segno

41esimoparallelo.it - Testata giornalistica on-line iscritta al tribunale di Napoli, numero registrazione 12 del  24/02/2021 41esimoparallelo.it è un progetto editoriale gestito da PG COMMUNICATION - Via Vicinale Santa Maria del Pianto, 80143 Napoli - Partiva IVA 06099831213

 

 

Powered by Slyvi